La Valigia delle Meraviglie “ficca” il naso rosso in corsia perché se chi sta bene ha bisogno di ridere e rilassarsi, a maggior ragione ne ha bisogno chi sta male.
Il clown in corsia è l’amico di tutti, è un personaggio colorato ma discreto, preparato all’improvvisazione e capace di meravigliare con piccoli gesti. Non è un clown terapeuta, ma ciò che fa ha un alto valore terapeutico.
Missione:
Migliorare la qualità della vita dei bambini malati, portando il sorriso nelle corsie del reparto. Aiutare i bambini ad affrontare con più leggerezza la degenza in ospedale. Creare un ambiente in cui anche lo staff medico possa operare con maggiore serenità. Il clown in corsia è lo strumento che dà speranza e forza ed è di esempio costruttivo per allenarsi a ritrovare la gioia perduta e, nello stesso tempo, per rafforzare la capacità interiore di ricostruire la fiducia in se stessi e nella vita.
Informazioni generali:
Volontari Clown dell’associazione sono presenti nel reparto pediatria di Fabriano (Giovedì e Domenica) e fino al 2012 presso il reparto pediatria di San Severino Marche.
Formazione:
Gli operatori che vi fanno parte hanno avuto la fortuna e il piacere di frequentare workshop con Michel Cristensen e Patch Adams e di collaborare con Zia Caterina (Taxi Milano 25).
Periodicamente si organizzano corsi aperti a chi volesse partecipare come volontario e prestare servizio in ospedale.
- Nel 2010 corso di clown in corsia (Fabriano e Tolentino) condotto da Lucia Marinozzi e Francesca Lenci. Il corso a Tolentino è stato organizzato all’interno del progetto “I guardiani del sorriso” con la collaborazione del CSV di Ancona.
- Nel 2011 corso di clown in corsia (San Severino M.) condotto da Lucia Marinozzi e Francesca Lenci.
- Nel 2012 corso di clown in corsia (Fabriano) condotto da Lucia Marinozzi e Francesca Lenci (coadiuvato da Alberto Urcia)
- Nel 2013 corso di clown in corsia (Fabriano) condotto da Lucia Marinozzi e Francesca Lenci (coadiuvato da Alberto Urcia)
- Nel 2015 corso di clown in corsia (Cerreto D’Esi) condotto da Lucia Marinozzi e Francesca Lenci (coadiuvato da Alberto Urcia e Chiara Virgulti)
- Nel 2018 corso di clown in corsia (Cerreto D’Esi) condotto da Lucia Marinozzi e Barbara Imperiale
La nostra associazione, inoltre si occupa dell’organizzazione di eventi volontaristici presso strutture quali centri diurni per disabili, psichiatrici, strutture per la terza età, per minori a rischio, asili nido, scuole… e per l’accoglienza di ragazzi stranieri ospiti in Italia.
La modalità attraverso la quale l’associazione opera prevede la collaborazione con gli enti, organizzazioni o associazioni che già sono attive nel territorio quando possibile, così da incrementare un lavoro di rete e di massima condivisione da parte di tutti i soggetti che lavorano, a diverso titolo, nelle attività sociali.
Un ringraziamento particolare va al Sig. Giancarlo Baldini (ditta De.Ma. di Fabriano), quale sostenitore morale ed “economico” dei progetti Clown in Corsia. Si ringrazia inoltre la ditta Panatta Sport e il Vespa Club di Fabriano.
“un sorriso non costa nulla e produce molto, arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Siate generosi e donate il vostro perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come colui che non può darlo.”