La valigia delle meraviglie – chi siamo  

La valigia delle meraviglie rispetta il principio secondo cui il sorriso è un diritto universale.

La Valigia delle Meraviglie nasce nel 2003 con l’intento di creare nel territorio di residenza eventi per i bambini e i loro genitori; negli anni, attraverso le attività e la passione dei clown animatori, la Valigia è stata sempre pronta per partire verso nuovi viaggi facendo capolinea nelle varie province della regione e non solo.

L’associazione promuove l’attività teatrale e di clownerie con i giovani, con le scuole di ogni ordine e grado e con le varie agenzie educative.

Persegue una politica di formazione organizzando spettacoli, corsi, manifestazioni, convegni e festival con la collaborazione delle amministrazioni comunali e altri enti pubblici e privati. Si occupa di attività di volontariato in tutte le sue forme con finalità di solidarietà sociale, la clown in corsia nelle strutture ospedaliere e nelle case di cura per anziani e disabili, prevedendo forme di promozione della Terapia del Sorriso.

Organizza laboratori di clownerie, di teatro, di piccolo circo e circo sociale: l’attività di prevenzione ha come obiettivo la possibilità di diminuire il disagio minorile coinvolgendo anche nuclei familiari, sostenendo la genitorialità.

Nella Valigia si lascia uno spazio libero per ogni altra iniziativa di carattere culturale e sociale che dovesse essere di volta in volta ritenuta d’interesse dell’associazione (progetti di solidarietà internazionali in primis).

 

 

Consiglio Direttivo per il biennio 2017-2019

Marco Censi – Presidente

Selena Velegnoni – Vice-Presidente

Chiara Virgulti – Segretario

Francesca Pataracchia – Consigliere  

Marco Cetoretta – Consigliere


Clown

Bibola

Birbina

Burbero

Carbonara

Chicchì

Fior di Sol

Folletto

Gentile

Marpy

Mate

Matto Matto

Pagnotta

Pasticcia

Polpetta

Popy Popy

Puffetta

Quattrocchi

Sardina

Scintilla

Solaris

Soldino

Sunflower

Sventy

Tippete

Tre Quarti

Twist

Valanga

Zucchino