Da Vivere Fabriano del 17/09/15

di Daniele Gattucci

“Si spengono le luci, si chiude il sipario e la mente ripercorre tutti i momenti, gli incontri, le prove come in un cortometraggio finito con questa incredibile giornata ricca di emozioni e di continue sorprese”.

E’ la risposta del presidente de La Valigia delle Meraviglie, Marco Censi, alla nostra domanda sull’esito della Festa di fine Estate che si è svolta ieri 12 Settembre 2015 ai Giardini Margherita, organizzata e finanziato dalla “La Valigia delle Meraviglie” Associazione Culturale e sportiva dilettantistica di Fabriano.

“L’evento” continua Censi “aveva lo scopo non solo di promuovere e far conoscere tutte le attività che La Valigia da anni è in grado di fare ma soprattutto quello di regalare attimi di gioia e divertimento con grandi e bambini. Un successo al di là di ogni aspettativa visto come ha risposto la cittadinanza a tale manifestazione. Quando sono arrivato ai giardini – replica –  e ho visto gente lavorare, per preparare l’evento, con il sorriso sul viso mi sono emozionato. La più forte emozione della giornata è stata vedere tanta gente che grazie alla Valigia prima si è conosciuta, attraverso la curiosità di sperimentare nuove forme di esperienze che siano esse rivolte al sociale, all’animazione o alle attività sportive, poi sono diventate amici. L’emozione più grande è vedere tutti impegnarsi per promuovere quello che per tutti noi è un cambio epocale della società attraverso la collaborazione e il rispetto delle persone. Credo che nessuno potesse immaginare un tale successo sia di partecipanti sia di soddisfazione personale”.

Proviamo a ricostruiamo l’intera manifestazione. E’ Iniziata alle 16,30 con l’accoglienza e registrazione dei bambini per partecipare ai vari laboratori – Circo in Valigia, Clowneri, Clown in Corsia e Yoga della Risata. E’ proseguita con il bellissimo spettacolo delle 18,00 realizzato dalle allieve di acrobatica aerea del corso Circo in Valigia per poi continuare con lo spettacolo di Clowneri dal titolo “Questo spettacolo non sa da fare” per poi concludersi alle 19,30 con lo spettacolo di magia comica, Il tutto reso ancora più magico grazie alle postazioni del trucca bimbi e delle Bolle Giganti.

Nel dettaglio- ci spiega- “Il laboratorio della Clown in Corsia con simpatici e colorati Clown Dottori che hanno fatto visite un pò bizzarre a grandi e bambini, giochi e strumenti che si usano durante le ore di volontariato nei giorni di giovedì e domenica nel reparto  pediatrico di Fabriano o alle giornate presso le case di cura per anziani. Il Laboratorio Yoga della Risata con esercizi  mirati a far ridere e a rendere contagiosa la risata visto gli effetti benefici riscontrati a livello scientifico internazionale – ancora – Laboratori di Circo in Valigia con esercizi di Acrobatica aerea, circo per bambini e giocoleria per avvicinare adulti e bambini a discipline alternative rispetto a quelle più convenzionali e diffuse, discipline che si svolgono attraverso corsi mirati che riprenderanno il 15 settembre presso la palestra via Aldo Moro di Fabriano”.

Un evento con il quale gli organizzatori hanno voluto mandare un messaggio preciso. “Grazie all’Amore, legame imprescindibile che unisce ognuno di noi all’altro….martedì – ci dice- abbiamo dato un Grandioso esempio di come il Sorriso sia capace di generare altro Sorriso …e di come le cose semplici fatte con il Cuore costruiscono la mappa della Vita.Grazie di cuore a tutta la cittadinanza che ha partecipato numerosa a questa iniziativa che ci auguriamo si possa ripetere ancora anche in collaborazione con enti e privati.

La Valigia delle Meraviglie è a disposizione per Animazioni di piazza, Compleanni, Progetti scolastici o progetti specifici sia verso Enti Pubblici che privati. Chiunque volesse avvicinarsi alla nostra associazione sia come socio che come richiedente di un servizio può farlo contattando il numero 340-2380553340-2380553, mandando email a info_lavaligia@libero.it. o visualizzando in nostro sito www.lavaligiadellemeraviglie.it”.

Acrobatica

Spettacolo clown

Clownerì

Magia comica

Clown in corsia

Bolle di sapone

Yoga della Risata

Truccabimbi