Aprile 2017

Formazione in Valigia

Due eventi formativi per entrare nel mondo della Valigia delle Meraviglie

CORSO BASE sulla figura dell’ANIMATORE CLOWN

 

Il corso base sulla figura dell’animatore Clown si inserisce all’interno di un progetto di ricerca e formazione rivolto ai giovani per l’integrazione attraverso l’animazione giovanile promosso dall’associazione Valigia delle Meraviglie e dai referenti della formazione degli animatori Maria Pia Santoro e Francesca Pataracchia coadiuvate da Alice Cesauri e Marzia Bernardi. Il progetto “Open Space” persegue le seguenti finalità:
Ricercare giovani animatori clown ed ampliare il nostro gruppo attingendo ai nostri valori positivi volti al miglioramento della società in cui vivono: creatività, passione, entusiasmo, cooperazione, condivisione, partecipazione attiva
Favorire le condizioni, attraverso le nostre attività, affinché i giovani possano prendere parte ed integrarsi nell’attuale società ed esserne una forza di trasformazione.
Un workshop intensivo che fornisce le basi pratiche e teoriche dell’essere animatore, dell’arte dell’intrattenimento arricchendo la pratica di alcuni requisiti fondamentali quali:
Conoscenze del bambino e delle diverse tappe evolutive 1/10 anni con brevi cenni sulla fascia d’età 10/12 anni
Elaborazioni scalette in base alle fasce d’età dei partecipanti dall’accoglienza ai saluti finali
Tecniche di approccio, di coinvolgimento e di inclusione in diversi contesti, spazi e caratteri (timido, spavaldo, egocentrico): l’arte dell’intrattenimento
Essere animatore e Fare l’animatore…fino alla nostra figura di animatore clown: riflessioni a confronto
Dinamiche di gruppo e giochi di gruppo. Il gioco e la pedagogia del gioco
Gags, baby dance, sculture palloncini, marionette, clownerì, improvvisazione. Metodi di coinvolgimento e di interazione rendendo i bambini stessi, i veri protagonisti
Lo spazio scenico: stanza, piazza, garage
Riflessioni sui requisiti caratteriali
Empatia e simpatia
Attitudine a comunicare con i più piccoli
Carattere positivo ed energico
Capacità di coinvolgimento a tutto tondo: gruppo che festeggia; invitati che fungono da “spettatori”, capacità di creare un cerchio intorno a sé.
Problem solving: capacità di gestire criticità che emergono e proporre giochi o soluzioni ludiche come risposta
Si integrano nel laboratorio elementi di clownerì che caratterizzano il nostro stile dell’animatore in Valigia.
Al termine del corso viene rilasciato un’ attestato di partecipazione.
Il corso è propedeutico alla partecipazione all’associazione in cui si possono seguire, successivamente, ulteriori discipline quali le bolle, il truccabimbi o bellypainting, spettacoli di magia, spettacoli teatrali, clownerì, letture teatrali, burattini, giocoleria. Formazione interna ed esterna promossa dalla Valigia delle Meraviglie inerenti alle nostre attività creative, teatrali, di animazione, circensi, sociali.

Direzione artistica e didattica a cura di Maria Pia Santoro e Francesca Pataracchia
Pedagogiste, educatrici professionali. Teatro terapiste ed esperte di formazione. Operatrici pedagogiche di circo e teatro. Clown ed animatrici.
Ideato e condotto Corso Base sulla figura dell’Animatore Clown, A passo di clown I e II livello.
Ideato e condotto numerosi progetti di teatro presso comunità riabilitative, scuole dell’infanzia e primaria.
Partecipato a spettacoli di teatro di strada

Per Info non esitate a contattarci!!!!!

CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE a LEADER di YOGA DELLA RISATA

Un esperienza di crescita personale e professionale unica, un corso intensivo che ti certifica Leader di Yoga della Risata e ti offre tanti strumenti per vivere una vita all’insegna della gioia e della leggerezza, oltre ad offrirti nuove opportunità lavorative.

Lo Yoga della Risata ideato dal dr. Madan Kataria è una tecnica che apporta molteplici benefici psico-fisici e ha già cambiato positivamente, la vita di milioni di persone nel mondo.

A fine corso riceverai la Certificazione Internazionale come LEADER di YOGA DELLA RISATA, che ti permetterà di:
– Aprire uno o più Club della Risata
– condurre sessioni di Yoga della risata in tutti i molteplici ambiti di applicazioni (aziende, scuole, ospedali, residenze per anziani, centri benessere, palestre, associazioni famigliari, enti, centri sociali, carceri…)
– tenere workshop, unendo lo Yoga della Risata ad altre tue capacità
– condurre seminari sullo Yoga della Risata
– ma soprattutto, portare più gioia e benessere psicofisico nella tua vita e contagiare positivamente gli altri con la tua risata, aumentando il loro benessere

Due giorni per ridere in gruppo, emozionarti, ricaricare le batterie, fare nuove amicizie, ossigenarti e potenziare il respiro, giocare, cantare e potenziare la propria autostima. Un’esperienza unica per vedere se stessi e la vita in un modo diverso, nuovo, più positivo.

Come partecipante al Corso ricevi:
Il Certificato di Laughter Yoga Leader riconosciuto in tutto il mondo dalla Laughter Yoga International University© e co-firmato dal Dott. Kataria
Il Manuale di Leader di Yoga della Risata, contenente quanto appreso nel corso.
La consultazione gratuita per sei mesi della PROZONE – la zona del sito internazionale www.laughteryoga.org dedicata ai Leader, da cui scaricare moltissime risorse aggiuntive e Contenuti speciali riservati a disposizione per la tua formazione
La possibilità di partecipare ad un successivo corso di Leader sostenendo solo le spese organizzative.

DOVE:
La Ragola Country House
Via S. Bonaventura, 8, 60010 Ostra AN
Un posto fantastico immerso nelle colline marchigiane dove rigenerare corpo e spirito.
www.ragola.it

CONDUCONO:

MARCO CETORETTA
Laughter Yoga Teacher formato con la Master Lara Lucaccioni.
Clown di corsia e animatore presso l’Associazione culturale e asd La Valigia delle Meraviglie.
Volontario di Croce Rossa presso il comitato di San Severino Marche, dove negli ultimi anni si occupa di formazione dei volontari di primo soccorso e assistenza domiciliare.
Conduce settimanalmente sessioni di Yoga della Risata presso il Club Una Valigia di Risate a San Severino Marche.
Ha svolto progetti di Yoga della Risata in comunità per minori e scuole.
Ha integrato le attività di Yoga della Risata con la clown terapia sia in corsia che in casa di riposo.
Ha svolto corsi di formazione nella scuola dello SHY (Spiritual Human Yoga) e partecipato a workshop formativi su creatività. Attualmente si sta formando in Ludicità consapevole.

KATIUSCIA PICCIONI
Operatore Olistico Professional
Professionista SIAF (Società Italiana Armonizzatori Famigliari) n. MA491P-OP disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

Dal 1999 si interessa alle Discipline Olistiche diventando Maestra di Reiki, Life Coach, Operatore di Rebirthing Breathwork, Master Practitioner PNL, operatore Bars di Access Consciousness e Laughter Yoga Teacher.
Ha partecipato a corsi e seminari di cristalloterapia, meditazione, massaggio, pensiero positivo, guarigione spirituale, sciamanesimo, canto sonoro, nada yoga, training autogeno, costellazioni familiari, Soul Voice, ipnosi e respiro, psico-somatica del respiro, relazione sacra.

Per info e iscrizioni non esitare a contattarci