Gli Operatori della Valigia delle Meraviglie hanno anche esaminato nuovi strumenti pedagogici per poter educare attraverso un metodo rivelatosi efficace, l’arte-circo-educazione, ovvero la possibilità di proporre alle agenzie educative progetti sociali per far sperimentare il valore pedagogico ed educativo del circo, di aprire spazi alternativi di socializzazione, divertimento e cultura.

  • Progetti scolastici per le scuole d’infanzia e primaria di teatro-circo

Circus in fabula

A tutto clown

Si apre il sipario

Circondiamoci

  • Sviluppare competenze individuali e sociali
  • Accrescere le attitudini relazionali e favorire l’integrazione del gruppo-classe
  • Educare alla creatività nell’ottica di un apprendimento attivo: l’importanza dell’aspetto esperienziale di quel momento, di quel gesto che è creativo e trascinante in cui si fa e si comunica.

Direzione didattica a cura di Francesca Pataracchia

I progetti di teatro sociale sono rivolti alle Comunità riabilitative pschiatriche, Centri diurni e residenziali per handicap e minori a rischio; ai “luoghi fuori dal teatro” socialmente svantaggiati. Realizzare un “palco” in cui ogni partecipante portatore della propria storia, della propria diversità sia risorsa autentica nell’incontro con l’altro e possa avere la possibilità di sperimentare, rappresentare ed agire i propri vissuti attraverso una gestualità creativa, personaggi extra-quotidiani.

Offrire una modalità diversamente sana di comunicazione, di relazione e di espressione nel gruppo.

Rendere protagonisti la gestualità, un racconto di vita, una paura o un desiderio e nell’incontro delle diversità si produce un benessere personale e collettivo… quasi contagioso.

 

Direzione artistica e didattica a cura di Francesca Pataracchia e Maria Pia Santoro

educatrici professionali, clown attrici e teatroterapiste

(diplomate all’Accademia di Arti Terapie Espressive di Roma).

 

Dal 2009 ad oggi hanno portato in scena come sintesi dei laboratori teatrali realizzati nelle Comunità psichiatriche, Centri diurni per disabili e minori:

Svag..on..iamoci, Pronti? Si, Ti invito a cena, Concerto in Sol, Tra salotto e teatro, Il tempo dei colori, Sognando l’amore nel bosco incantato, AperiRosa, Cabaret.

 

Per ulteriori info contattateci:

Francesca 339/6968640

Maria Pia 347/6053523