Periodo pieno per La Valigia delle Meraviglie, tra attività e momenti formativi, i giorni passati sono stati un susseguirsi di impegni carichi di emozioni e sorrisi.
Siamo partiti sabato 27 settembre con il Flash Mob in piazza del Comune a Fabriano in occasione della presentazione delle società sportive fabrianesi. I nostri clown hanno divertito con le loro gags e intrattenuto il pubblico con l’entusiasmo e la voglia di far sorridere grandi e piccini, e con l’intento di dare la carica e trasmettere la loro energia agli atleti che si dovevano esibire!
Il weekend successivo a Monte San Giusto, durante il Clown & Clown festival, due nostre volontarie, Clown Marpy e Clown Pazzola, hanno conseguito la certificazione internazionale come Leader nello Yoga della Risata, disciplina diffusa in tutti i cinque continenti la quale combina esercizi che stimolano la risata incondizionata con il Pranayama, la respirazione yoga che armonizza corpo e mente, apportando una maggiore ossigenazione al cervello e rinforzando il sistema immunitario. Esperienza formativa di altissimo livello che porterà grandi novità ed energia all’interno dell’associazione e fuori con la realizzazione di nuovi progetti.
Sempre a Monte San Giusto, il 4 ottobre, altri nostri clown hanno preso parte ai workshop organizzati della Federazione Nazionale Clowndottori sulla “Micromagia in corsia” e “Le buone prassi” nel servizio in ospedale, inoltre hanno partecipato al laboratorio emozionale “Clown per cambiare il mondo”, un seminario per scoprire ed esplorare i potenziali del nostro cuore, ma anche l’ottimismo, il buon umore e la gioia del nostro essere clown. Seminari questi che permettono ai nostri volontari di accrescere il loro bagaglio di esperienze e dà la possibilità di venire a contatto con altri professionisti del sorriso che arricchiscono il nostro lavoro e danno dà stimolo per portare avanti la nostra missione sempre al meglio delle nostre possibilità!
In contemporanea a Fabriano la sessione della Valigia delle Meraviglie che si occupa della Scuola di piccolo circo, Circo in Valigia, era impegnata nel centro storico di Fabriano, presso il loggiato San Francesco, nel laboratorio di circo, giocoleria e acrobatica aerea, in occasione del XIX Festival della Cultura Multietnica. Le nostre professioniste del settore Ambra ed Eleonora hanno avuto la possibilità di far sperimentare attività che fanno parte della nostra Scuola di piccolo circo che organizza corsi annuali nella palestra Aldo Moro di Fabriano per grandi e bambini (per maggiori informazioni a riguardo vedi la sezione dedicata).
Lunedì 6 ottobre i nostri Clown in corsia Pensiero, Quattrocchi, Puffetta e Sbrodolino hanno accompagnato Zia Caterina (Taxi Milano 25) e clown Santiago alla Scuola elementare Lucatelli di Tolentino, dove ad attenderli ci sono stati centinaia di bambini.
La mattinata è trascorsa tra sorrisi, balli e pianti poiché se il clown porta il Sorriso, zia Caterina fa scendere le lacrime creando un’alchimia di emozioni tra tutti i presenti, grandi e piccoli. Il messaggio vuole essere un tributo al valore della Vita, a rispettarla e ad assaporare ogni momento come se fosse l’ultimo. Anche i ragazzi delle scuole medie si sono lasciati andare e hanno partecipato in maniera attiva a questo emozionante incontro dove hanno sperimentato l’Abbraccio e fatto esperienza di Amore tra le persone. Si è creata un’atmosfera magica che ha fatto battere il cuore! Un ringraziamento va alla maestra Simonetta, alla Preside e a tutto il corpo docente e non che ci ha accolto a braccia aperte!
Inoltre questa settimana riparte il consueto servizio Clown in corsia presso il reparto pediatrico di Fabriano e il prossimo weekend i nostri volontari saranno impegnati con la festa di inaugurazione della nascente Comunità per minori Paides di Jesi (alla quale l’associazione, grazie al contributo del nostro maggiore sostenitore Giancarlo Baldini, ha donato materiale utile per la creazione di uno spazio gioco adatto ai bambini ospiti della comunità).
Buon Viaggio con la Valigia … ci aspetta un anno ricco di esperienze e di voglia di portare gioia e sorrisi negli occhi e nei cuori di grandi e bambini!
Clown Marpy & Clown Pagnotta