La Scuola di Piccolo Circo offre la possibilità di avvicinarsi ad una disciplina sportiva alternativa a quelle convenzionali, in cui espressione, tecnica atletica e tecnica teatrale si fondono.
Durante i corsi si pone attenzione al globale sviluppo psico-fisico della persona attraverso il gioco e l’apprendimento attivo, consolidando alcuni aspetti fondamentali:
SFERA SOCIALE: responsabilità e socievolezza, tolleranza e sensibilità, comunicazione e creatività, applicazione e concentrazione.
SFERA MOTORIA: sviluppo schemi motori di base, coordinazione, equilibrio, manipolazione.
Le aree disciplinari comprendono:
GIOCOLERIA: fazzoletti, palline, cerchi, clave, diablo, flowerstick, kiwido.
EQUILIBRISMO: pedalò, rullo, trave di equilibrio, filo teso, sfera, trampoli, monociclo, rola bola.
ACROBATICA: preacrobatica al suolo, trampolino elastico, piramidi umane.
CLOWNERIE: vedere il mondo attraverso il naso rosso, prendendo consapevolezza dell’espressività e consapevolezza del nostro corpo, per sviluppare un’attività teatrale comica.
Per l’anno 2017/2018 è stato attivato il corso di
CIRCO IN MOVIMENTO
Referenti: Chiara Virgulti e Gloria Goffredi
Corsi di Piccolo Circo per bambini dai 3 ai 6 anni
Presso Aqua Piscine Fabriano
Sabato mattina da novembre 2017 a maggio 2018
Due gruppi divisi per fasce di età.
Singola lezione per ogni gruppo della durata di circa 50 minuti)
Il progetto assume il tema del circo come punto di partenza per un percorso armonico e formativo di preparazione psico-fisica che punti sia allo sviluppo dell’espressività corporea e delle capacità motorie dei bambini, in particolare quelle che implicano ritmo, equilibrio, coordinazione, concentrazione, ma anche il consolidamento ed il rafforzamento della loro autostima oltre che allo sviluppo della coscienza individuale e di gruppo.
Un obiettivo che, com’è facile intuire, passa attraverso esercizi attinti da differenti discipline tradizionali delle arti circensi (acrobatica, giocoleria, equilibrismo, clownerie) cosicché, parallelamente allo sviluppo motorio, si favorisce anche lo sviluppo di aspetti fondamentali per la crescita armonica di ogni partecipante: socializzazione, creatività, collaborazione, fiducia reciproca.
Il circo è un mondo fantastico , misterioso ed affascinante che offre ai bambini la possibilità di conoscere e sviluppare le proprie capacità a vari livelli. Ogni bambini trova un proprio ruolo e viene valorizzato per ciò che è, non per quello che riesce a fare.
Il Corso proposto è un attività motoria creativa che permette di lavorare su diversi aspetti contemporaneamente. I bambini possono sperimentare la propria corporeità in una dimensione non solo motoria, quindi di acquisizione di competenze, ma anche espressiva e creativa . Il livello fantastico si unisce a quello reale. Nel corso dell’ incontro i bambini giocando e divertendosi con il corpo sviluppano le loro competenze motorie; ma soprattutto ogni bambino può sperimentare il piacere di assumere ruoli differenti identificandosi con alcune figure chiave del circo .
Il Corso è condotto da operatrici esperte della nostra Associazione, inscritta al Registro Nazionale Scuole di Circo Ludico Educativo.