Workshop Mario Levis (3)Lo scorso fine settimana alcuni membri della nostra associazione hanno avuto l’onore di poter effettuare un Workshop formativo con un grande artista Mario Levis.

Sulla scena da oltre dieci anni,  Levis ha studiato giocoleria e manipolazione con Philip Radice, approfondendo le tecniche della pantomima e del teatro fisico.

Nel corso della sua carriera, questo artista poliedrico si è esibito in innumerevoli piazze italiane ed ha partecipato a festival internazionali in Francia, in Croazia, in Corea del Sud, in Brasile ed in Canada.

Workshop Mario Levis (1)

Levis è stato chiamato dalla nostra associazione con l’augurio di iniziare una collaborazione, uno scambio di esperienze formative. Ci ha trasmesso ed insegnato una tecnica, da lui realizzata, di costruzione di performance, routine tramite il teatro fisico, la pantomima e la manipolazione di oggetti.

Sicuramente un’esperienza unica e sensazionale che ha permesso ai nostri animatori clown di apprendere tecniche utili alla loro formazione e crescita personale oltre che per la costruzione di nuovi spettacoli e performance!!

La Valigia delle Meraviglie ringrazia di cuore Mario per aver trasmesso la sua passione e professionalità…..sperando di poter nuovamente collaborare ancora insieme!!!

 

Workshop Mario Levis (2)Durante il workshop la nostra clown Marpy Chiara Virgulti in qualità di Leader Certificato di “Laughter Yoga” ha tenuto una sessione di una disciplina denominata Yoga della Risata.

Lo Yoga della Risata è un’idea unica grazie alla quale tutti sono messi in grado di ridere senza motivo. Si ride come esercizio fisico, in gruppo, e grazie al contatto visivo e alla giocosità dell’infanzia che si recupera, la risata si trasforma presto da autoindotta, da “spintanea”, in spontanea.

Si chiama Yoga della Risata perché agli esercizi di risate si alternano degli esercizi di respirazione, in modo da ossigenarci al meglio e preparare il nostro corpo alle molte risate della sessione.

La filosofia dello Yoga della Risata si basa su un fatto scientifico, e cioè che il nostro corpo non distingue la differenza tra una risata spontanea ed una autoindotta, producendo lo stesso cocktail di ormoni del benessere, di endorfine, di serotonina – neurotrasmettitore del benessere – e abbassando i livelli di cortisolo, ormone dello stress. Il posto migliore per sperimentare e fare pratica con lo Yoga della Risata è il Club della Risata, cellula base fortemente voluta dal Dottor  M. Kataria (medico indiano ideatore di tale pratica) con la funzione di aggregatore sociale e diffusa in tutto il mondo. La nostra associazione si sta adoperando per avviare a breve un Club della Risata anche a Fabriano (oltre che in altri ambiti come case di cura)!

Grazie Chiara virgulti per averci fatto ridere!